ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

Progettazione innovativa | DRC-HUBO, vincitore della DARPA Robotics Challange


Flessibilità, spesso è questa la chiave del successo.

Sicuramente lo è stata durante la DARPA Robotics Challenge 2015, la competizione organizzata dall'agenzia governativa statunitense DARPA e rivolta ai team di tutto il mondo. Lo scopo della gara è quello di premiare i robot che siano maggiormente adatti a fronteggiare contesti legati a disastri naturali o di natura umana per operazioni di salvataggio e assistenza.

HUBO, robot innovativo progettato con SolidWorks

Il vincitore dell'ultima edizione è stato DRC-HUBO, un robot sviluppato dal team coreano KAIST, guidato da Jun Ho Oh (Professore di ingegneria meccanica presso il Korea Advanced Institute of Science and Technology).

Cosa rende questo robot diverso dagli altri?

La prima versione di HUBO (che sta per "HUmanoid roBOt") risale al 2002 e sono stati diversi i miglioramenti che il team ha apportato durante gli anni, sia sul piano hardware sia sulla complessità dell'algoritmo che lo guida. In quest'ultimo prototipo, per esempio, sono stati potenziati i motori articolari e i motori di carico sono stati dotati di sistemi di raffreddamento ad aria.

Ma quello che ha fatto la differenza, probabilmente, è stata la sua capacità di "trasformarsi", grazie a delle ruote posizionate sulle ginocchia che gli permettono di superare i limiti della locomozione bipede e ridurre drasticamente i rischi di caduta.

Infatti, nonostante la forma umanoide (con la posizione eretta su due gambe) offra diversi vantaggi quando si opera in un ambiente umano, molti degli altri robot in gara hanno perso l'equilibrio  durante l'esecuzione di alcune operazioni. Operazioni che DRC-HUBO è riuscito a eseguire più velocemente, mantenendo la propria stabilità.

Progettazione innovativa, con SolidWorks

Realizzare un robot di questo tipo richiede ovviamente una grande precisione, che sia supportata da strumenti intuitivi e in grado di rispondere velocemente alle proprie necessità progettuali. 

DRC-HUBO in fase di progettazione

Così, il Team Kaist ha utilizzato SolidWorks per sviluppare le diverse parti del robot e SolidWorks Simulation per le analisi strutturali e i test virtuali. Per saperne di più vi rimandiamo all'intervista di Marie Planchard (Director of Education Portfolio, SolidWorks).

 


Il costo dei software di simulazione ti ha frenato finora?

Licenze trimestrali SolidWorks SimulationOggi hai a disposizione una soluzione più flessibile ed economicamente accessibile, che ti permette di scegliere quando ha più senso utilizzare la simulazione virtuale in base alle richieste di mercato e al flusso dei progetti in essere. 

Scopri di più sulle licenze trimestrali SolidWorks Simulation o leggi l'articolo Accedere al software di simulazione come avresti sempre voluto.

 


Postato da D.Federico Auricchio

Web & Content Marketing
Nuovamacut Automazione Spa