ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

Progettazione Innovativa | Shredder, il primo skateboard fuoristrada


Come SolidWorks e il PDM hanno permesso alla BPG Werks di trasformare il mondo intero in un parco giochi.

progettare skateboard con solidworks

Nel 2009 Benjamin P. Gulak, brillante studente del Massachusetts Institute of Technology (MIT), lascia gli studi per investire nella sua grande passione: progettare veicoli veloci. 

BPG_Uno

Gli interessi del giovane inventore erano virati in questa direzione già alcuni anni prima, quando, per un concorso di scienze, aveva realizzato The UNO, la prima motocicletta ecologica mono-ciclo elettrica e autobilanciante. Il prototipo si aggiudicò, qualche mese più tardi, la copertina della rivista "Popular Science".

BPG Werks e lo Shradder

Così Gulak fonda la BPG Werks e con il suo team, per ben 5 anni, lavora al DTV Shredder. Il progetto è ambizioso e consiste nel  realizzare un veicolo all-terrain (fuoristrada) rivolto agli appassionati di sport estremi. Il risultato (come si vede nella foto seguente) è un qualcosa di ibrido, a metà strada tra uno skateboard e un...carro armato! Il veicolo è agile e resistente allo stesso tempo, si guida semplicemente chinandosi verso destra o verso sinistra e può fronteggiare gli ambienti più disparati, dalla sabbia alla neve, dal fango alle impervie strade di montagna, ecc.

Gli strumenti SolidWorks: CAD, Analisi CFD e PDM

Le potenzialità offerte dalle soluzioni SolidWorks hanno consentito al team di BPG Werks di risolvere le non poche criticità insorte durante la progettazione dello Shredder. 

Essendo un veicolo realizzato per confrontarsi con terreni difficili, per esempio quelli fangosi, si è reso necessario trovare un modo per tenere l'acqua lontana dal motore. Così hanno ideato una parte specifica che è stata unita al modello in maniera semplice e naturale, grazie alle funzioni di assemblaggio offerte da SolidWorks. Allo stesso tempo hanno verificato che l'aria non entrasse in contatto con il carburante utilizzando FloXpress (modulo incluso in ogni pacchetto SolidWorks CAD 3D. Se cerchi un software completo per analisi CFD dai un'occhiata a SolidWorks Flow Simulation).

solidworks shredder

Fondamentale è stato il supporto di SolidWorks Enterprise PDM poichè gli uffici della BPG Werks sono a Toronto e Boston ma il reparto produzione è in Cina. Senza un software che permettesse di gestire in modo ordinato revisioni e modifiche progettuali sarebbe stato impossibile far collaborare efficacemente individui dislocati in luoghi così lontani tra loro.

Se vuoi conoscere il team di BPG Werks, scoprire come hanno operato e vedere lo Shredder in azione accedi al protale Born To Design e guarda il video!


Postato da D.Federico Auricchio

Web & Content Marketing
Nuovamacut Automazione Spa