ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

Primo giorno al SolidWorks World 2017


sww.jpg

Si è appena conclusa la prima giornata del SolidWorks World 2017, la convention mondiale organizzata da Dassault Systèmes per tutta la community SolidWorks che si svolge dal 1999 e ogni anno si arricchisce sempre di novità e sorprese.

L'edizione 2017 si sta svolgendo in queste ore a Los Angeles, la città dalle mille attrazioni e capitale indiscussa dell'intrattenimento nelle sue varie forme. Ovviamente anche sul palco del L.A. Convention Center non potevano mancare gli effetti speciali: ad aprire infatti l'evento è stato Gian Paolo Bassi, CEO Dassault Systèmes SolidWorks, che assieme a due illusionisti, Justin Flom e Tim Clothier ha tenuto per qualche minuto il pubblico del SolidWorks World 2017 con il fiato sospeso.

Infatti grazie all'utilizzo di SolidWorks, Tim e Justin sono riusciti a realizzare una "magico" macchinario attraverso cui Gian Paolo ha letteralmente "messo in gioco" la sua vita!

 

"Ognuno di voi ha la fantasia e le conoscenze per creare qualcosa di nuovo, innovativo e mai creato prima. Voi realizzate grandi cose e il nostro lavoro è quello di darvi gli strumenti e le risorse per far sì che tutto ciò sia possibile" afferma Gian Paolo dopo questa prova di "coraggio".

Ampio spazio è stato poi riservato a interessanti storie di successo, tra cui desideriamo evidenziare il progetto Space X Hyperloop di JPL. JPL utilizza la tecnologia SolidWorks per realizzare il suo robot "atleta" in grado di raggiungere la velocità di 10km/h e di rimuovere un masso di 15 tonnellate, evitando la collisione con la Terra. Il progetto Space X Hyperloop è dunque mirato a rivoluzionare il concetto di trasporto.

 

La musica come esperienza per mente, corpo e anima

Si sa che la musica è un'esperienza per la mente, il corpo e l'anima ma ha bisogno di ingegneria per ottenere ottimi risultati. Questo connubio tra arte e scienza ha dato vita alla collaborazione tra Mark Tremonti, chitarrista dei Creed a Alter Bridge, e Paul Reed Smith e Jon Wasserman, leader di RPS Chitarre. I tre hanno presentato il loro progetto e raccontato come hanno realizzato, grazie a SolidWorks, la chitarra con cui Mark riempe numerosi palazzetti durante i suoi concerti. 

chitarra.jpg

Il progetto di vita sta diventando business plan

Dopo aver appreso come gli artisti e gli ingegneri collaborano assieme per rendere migliore l'esperienza dell'utente, sul palco è salita Monica Menghini, Executive Vice President - Chief Strategy Officer at Dassault Systèmes, che ha spiegato come piattaforme, come 3DExperience, sono entrate a far parte della nostra esperienza di vita quitodiana, migliorando le nostre abitudini.

«Il progetto sta diventando il business plan», ha spiegato Monica, parlando dell'intelligenza e della precisione condensate nelle nuove soluzioni di fabbricazione. Se il design thinking è oggi diventato experience thinking, per pensare nuove esperienze abbiamo bisogno di un'evoluzione dell'aspetto multidisciplinare, del contributo di intere social tribes” e non di esperti singoli, ha continuato Menghini; «ogni prodotto diventerà un portale per molte altre cose e per stimolare la partecipazione a diventare ecosistema».

Ma attenzione a non limitare l'analisi al noto, perché anche il senso di “oggetto” sta cambiando. «Singapore sta riprogettando la città con i nostri strumenti, digitalizzandone la rappresentazione sia sopra la superficie che sotto», ha raccontato Bernard Charlès, Vice Chairman e CEO Dassault Systèmes. 

E se si passa al livello di un'intera città, la magia è assicurata.

Infine a chiudere il primo giorno del SolidWorks World è toccato a Jason Silva, giornalista, ideatore di Brain Games di NatGeo e del progetto AWE, una serie di cortometraggi che esplora l'innovazione, la creatività la tecnologia, il futurismo e la metafisica della fantasia.

In termini di soluzione, tra le novità annunciate di questa prima giornata inoltre va evidenziato l'annuncio della soluzione per il manufacturing, CAM SOLIDWORKS, integrabile in tutte le versioni SolidWorks.

Questo è solo il primo giorno...

Se non siete a Los Angeles, continuate a seguire la diretta oppure seguiteci sui nostri social per avre aggiornamenti in tempo reale sull'evento dell'anno!

 


Postato da Flavia Damiani

Digital Marketing & Comunicazione
Nuovamacut Automazione Spa