ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

Premio ADM 2015, un concorso per i giovani progettisti


Aperte le iscrizioni per il contest di progettazione riservato agli studenti delle superiori.

concorso adm 2015

Ogni anno l'ADM, Associazione Disegno di Macchine, organizza un design contest per scuole con cui vengono premiati i migliori progetti realizzati con software CAD tridimensionali come SolidWorks. Il concorso, patrocinato negli scorsi anni dal MIUR, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie, con lo scopo di favorire conoscenza e diffusione degli strumenti più avanzati per la progettazione industriale e la redazione di documentazione tecnica.

Il concorso

L'iscrizione è consentita a gruppi di studenti coordinati da un docente e la valutazione dei progetti tiene conto di criteri quali:

  • Innovazione;
  • Strategia di modellazione;
  • Aspetti di disegno funzionale. 

"Progetto Motore Piaggio" dell'ITIS E.Fermi di Treviso, scuola vincitrice del Premio ADM 2014La partecipazione, riservata alle Istituzioni scolastiche del territorio nazionale, non prevede costi e consente alle scuole di iscriversi gratuitamente all'ADM per l'anno corrente,come soci Non-Profit. Questo consente l'accesso a diversi benefici tra i quali incontri di studio, abbonamenti a riviste di settore, materiale didattico, ecc. 

Il termine per la presentazione della domanda è il 31 Marzo 2015

ADM mette a disposizione una donazione economica alla scuola vincitrice. 

Tra i principali sponsor tecnici figura Dassault Systèmes SolidWorks, che fornirà ai partecipanti i propri software gratuitamente. Anche Nuovamacut, in quanto sponsor tecnico del concorso, mette a disposizione, per ogni team, licenze SolidWorks Student Edition. Inoltre, ai migliori elaborati realizzati con il suo pacchetto CAD offre i seguenti premi:

  1. N° 60 licenze SolidWorks Education Edition alla scuola che realizza il migliore elaborato con SolidWorks;
  2. N° 30 licenze SolidWorks Education Edition alla scuola che realizza il secondo miglior elaborato;
  3. N° 10 licenze SolidWorks Education Edition al terzo miglior elaborato.

La cerimonia di premiazione si svolge presso le più importanti università italiane e tra i membri della giuria figura uno dei nostri consulenti tecnici, Alessandro Tornincasa.

"I ragazzi di oggi sono molto bravi e preparati" osserva Alessandro, "ho valutato alcuni progetti per il concorso ADM in cui hanno realizzato rendering talmente realistici da non riuscire a distinguerli da una fotografia, simulazioni strutturali su assiemi, e perfino analisi fluido-dinamiche su turbine eoliche".

 

Per maggiori informazioni

Vi rimandiamo al sito dell'ADM, dove troverete tutti i dettagli relativi al concorso. 

Buona competizione!

 


Postato da D.Federico Auricchio

Web & Content Marketing
Nuovamacut Automazione Spa