ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

PDM o PLM : qual è il sistema più adatto ad un'azienda di produzione?


pdm_o_plm.pngTutte le aziende di progettazione, sviluppo di prodotti e produzione necessitano
di soluzioni automatizzate per la gestione, l'utilizzo e il riutilizzo dei dati di progettazione CAD. Ma scegliere tra un sistema per la gestione dei dati di prodotto (PDM) e un sistema per la gestione del ciclo di vita di prodotto (PLM), può risultare problematico per la maggior parte delle aziende.E' più utile un sistema PDM o PLM? Quali sono le principali differenze? La tua azienda necessita di un sistema PDM ? 

Molta confusione che circonda i sistemi PDM e PLM deriva da una concenzione in parte errata delle due tecnologie. Bisogna tener presente che una soluzione non esclude l'altra, in quanto tutti i sistemi PLM prevedono una forma di PDM come base di dati sottostante su cui operano. 

La tua azienda necessita di un' applicazione PLM completa oppure anche un sistema PDM è in grado di soddisfare le tue esigenze attuali e future?

I sistemi PDM sono incentrati sulla gestione dei dati di progettazione, poichè riguardano i processi di sviluppo dei prodotti, mentre i sistemi PLM consentono di riprogettare i processi di sviluppo dei prodotti e di produzione, poichè riguardano i cicli di vita dei prodotti. Il PDM è una tecnologia basata sulla progettazione che permette di incrementare le efficienze all'interno dei processi di sviluppo dei prodotti esistenti, migliorando così la gestione dei dati di progettazione dei prodotti. 

Al contrario, il PLM è un approccio strategico incentrato sui processi che utilizza soluzioni PDM e altre tecnologie, unitamente a servizi di consulenza, per gestire i cicli di vita dei prodotti, rinnovare i processi ed incrementare l'output. Di conseguenza, un sistema PLM migliora la produttività a livello aziendale anzichè a livello del singolo reparto o processo specifico. 

Ogni azienda ha esigenze specifiche

Sebbene la tecnologia PDM offra vantaggi sicuri per le aziende di sviluppo di prodotti e di produzione di tutte le dimensioni, i sistemi PLM risultano più adatti alle esigenze delle aziende di produzione globali di grandi dimensioni. Di fatto, le funzionalità di gestione dei dati delle soluzioni PLM sono disponibili nei sistemi PDM, a costi decisamente inferiori e con meno disagi, visto che il PDM è un "sottoinsieme" del PLM.Cattura_epdm.png

Di solito, nelle soluzioni PLM è incluso il software PDM, oltre ad un'ampia gamma di altri strumenti e processi, come ad esempio i sistemi ERP ( Enterprise Resource Planning), SCM ( Supply Chain Management), CRM ( Customer Relationship Management) e ALM ( Application Lifecycle Management).

L'ambito e i costi associati a un sistema PLM, oltre al fatto che i sistemi PDM offrono alcune funzionalità di gestione dei dati PLM, sono motivi per i quali una valutazione dell'azienda risulta fondamentale per la scelta di un eventuale approccio PLM. La dimensione dell'azienda ad esempio è un fattore decisionale strategico per l'adozione e l'approccio ad un sistema PLM.

E tu sai quale sistema adottare?

Sei ancora indeciso su che sistema di gestione dati hai bisogno nella tua azienda?Hai bisogno di un supporto nella scelta?

Richiedi un contatto, gratuitamente e senza impegno

 


Postato da Flavia Damiani

Digital Marketing & Comunicazione
Nuovamacut Automazione Spa