ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

Migliorare la qualità, ridurre i costi e aumentare l'efficienza: scopri SolidWorks MBD


mbd

Così come il passaggio dagli strumenti di progettazione 2D alle soluzioni CAD 3D ha
rivoluzionato lo sviluppo dei prodotti, l'introduzione della tecnologia di produzione integrata con la definizione basata sul modello 3D (MBD, Model-Based Definition) garantisce un notevole aumento di produttività rispetto alla produzione basata sui tradizionali disegni tecnici 2D.

Le soluzioni di produzione MBD senza disegno estendono alla produzione vantaggi della progettazione 3D, incluso il risparmio di tempo e denaro tramite una comunicazione più efficace e strettamente integrata delle informazioni sul prodotto e la produzione (PMI, Product and Manufacturing Information) necessarie per la produzione, a cui si aggiungono la riduzione di scarti e rilavorazioni, una maggiore precisione e una
produttività più veloce.

Quali sono i principali vantaggi di una produzione senza disegno?

Con la produzione senza disegno, è possibile estendere anche alle attività di produzione molti dei vantaggi che attualmente caratterizzano lo sviluppo della produzione in 3D. L'integrazione di un approccio di produzione MBD costituisce una transizione più semplice, caratterizzata da un ritorno sull'investimento, ROI, più rapido, rispetto alla migrazione dalla progettazione 2D alla progettazione 3D.Questo perché le informazioni incluse nei formati digitali 3D corrispondono ai dati PMI contenuti nei disegni tecnici 2D. I progetti 3D sono semplicemente più chiari e facili da comprendere. Inoltre, la generazione e l'utilizzo delle informazioni MBD per la produzione risulta molto più efficiente. A questo si aggiunge il fatto che, grazie ai dispositivi digitali, anziché frugare tra innumerevoli documenti cartacei, il personale di produzione può accedere ai dati PMI in formato elettronico e vedere l'aspetto reale della parte da produrre, o del prodotto da assemblare in formato 3D.

Qui di seguito sono elencati i principali benefici di una progettazione senza disegno:

  • immissione più rapida dei prodotti sul mercato;
  • riduzione dei costi di produzione;
  • miglioramento della qualità e accelerazione degli ordini di modifica tecnica;
  • rispetto dei nuovi standard.

 SolidWorks MBD: estensione dei vantaggi del 3D alla produzione

SolidWorks MBD è la prima soluzione di produzione senza disegno integrata e completa, in grado di fornire all'ambiente di produzione i vantaggi del 3D in termini di tempo, costo e qualità.

mbd particolare

 

Questo software, completamente integrato in SolidWorks, è in grado di  automatizzare la generazione, l'organizzazione, la personalizzazione e la condivisione dei dati PMI necessari per la produzione, in formati digitali 3D più facili da capire e ricchi di informazioni, come parti e assiemi SOLIDWORKS, eDrawings e PDF 3D, aggiungendo un notevole vantaggio competitivo alle attività di sviluppo e produzione dei prodotti.

SOLIDWORKS MBD consente ai produttori di comunicare in modo più efficace ed efficiente i dati PMI necessari per la produzione, eliminando i tempi, i costi e i problemi di qualità associati ai disegni 2D. Gli utenti possono sfruttare SOLIDWORKS DimXpert per definire le quote del modello e quindi utilizzare le funzionalità di SOLIDWORKS MBD per definire, organizzare e pubblicare dati PMI che includono collegamenti alle meta-proprietà e viste 3D, in base ai propri standard di fabbricazione o per soddisfare requisiti specifici a livello di reparto.


Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di SolidWorks MBD, vi invitiamo a scaricare questo whitepaper di poche pagine in cui vengono illustrati i vantaggi del 3D legati alla produzione oppure richiedi informazioni.


 Scarica il whitepaper

 


Postato da Flavia Damiani

Digital Marketing & Comunicazione
Nuovamacut Automazione Spa