ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

Marcello Ferrero: il PLM per le piccole e medie imprese


La soluzione ENOVIA per risolvere le complessità del mercato attuale.

Marcello Ferrero: Enovia, il PLM per le PMI

Quello di Marcello Ferrero (Enovia Director Euromed Dassault Systèmes) è stato sicuramente tra gli interventi di maggiore spessore durante la sessione plenaria del Nuovamacut Live 2015.

Il focus del discorso è stato il ruolo del Product Lifecycle Managementnell'evoluzione delle aziende italiane, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni.

“Le grandi aziende hanno già intrapreso il percorso del PLM, mentre nella media azienda italiana c’è molto spazio per il passaggio naturale dal processo di gestione dei dati PDM a un PLM più collaborativo, che oltre a gestire i processi di ingegneria e di design copra tutto il processo della creazione dell’esperienza.”

Tali aziende devono affrontare, oggi, un gran numero di sfide imposte da un mercato estremamente diverso rispetto al passato.

Le 3 direttrici della complessità

Ferrero ha evidenziato, nello specifico, tre aree di complessità da risolvere:

  • Complessità di Business > le aspettative dei clienti sono sempre più sofisticate; il desiderio di entrare su mercati globali comporta un confronto con normative spesso molto diverse tra loro;
  • Complessità di Prodotto > i prodotti sono sempre più "smart"; l'innovazione è sempre più veloce; il numero di varianti per uno stesso prodotto è sempre maggiore;
  • Complessità di Processo > Progettazione, approvvigionamento e produzione assumono carattere globale; i processi devono rispettare standard qualitativi alti e conformità normativa.

In questo scenario i margini operativi delle PMI italiane (e non solo) sono costantemente sotto pressione. Nel video qui di seguito Marcello Ferrero vi mostrerà in che modo il PLM, in questo caso Enovia, può assume un ruolo fondamentale nel proiettare le aziende verso l'innovazione, in un futuro realmente collaborativo.

 


Postato da D.Federico Auricchio

Web & Content Marketing
Nuovamacut Automazione Spa