ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

Le regole d'oro per lo sviluppo di prodotti medicali


progettazione di prodotti medicali - SolidWorksLinee guida per chi si occupa di ingegneria applicata al settore medicale.

In un recente articolo apparso sul SolidWorks Coprorate Blog, dal titolo "Bionic World: Better Living Through Technology", Mike Fearon (Senior Manager Brand Offer Marketing, Dassault Systèmes SOLIDWORKS) discute riguardo le capacità che ingegneri e progettisti hanno di migliorare il mondo attraverso lo sviluppo di prodotti per il settore medicale.

L'articolo rimanda a un interessante elaborato (che vi invito a guardare) nel quale gli esperti SolidWorks hanno delineato le 5 regole fondamentali per chi si occupa di ingegneria applicata all'ambito medico. Eccovele tradotte qui di seguito.

Regola N°1

Risolvi un problema rilevante, acquisendo una conoscenza approfondita su un problema clinico esistente.

rule1 

Regola N°2

Sviluppa, dopo aver condotto delle analisi, un elenco completo delle specifiche degli utenti già nelle prime fasi del processo di progettazione.

rule2 

Regola N°3

Segui un processo strutturato per sviluppare progetti creativi e applica tecniche di analisi per ottimizzare le iterazioni.

rule3 

Regola N°4

Conosci l'ospedale, la clinica o l'ambiente nel quale sarà utilizzato il dispositivo che stai progettando e assicurati che la struttura disponga delle risorse per gestire il tuo prodotto.

rule4

Regola N°5

Conosci e segui le normative FDA* relative alla specifica tipologia di dispositivo in corso di progettazione.

rule5

*Le normative FDA sono valide negli Stati Uniti, in Italia vanno ovviamente seguite le direttive comunitarie dell'UE

 


Se cercate più informazioni sull'utilizzo delle soluzioni SolidWorks in ambito medicale, qui potete leggere il nostro case study su Cosmed.


 


Postato da D.Federico Auricchio

Web & Content Marketing
Nuovamacut Automazione Spa