ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

La tecnologia è come l'immaginazione: senza limiti


The Myo Gesture Control Armband currently connects to your computer, a range of applications, gives you control over certain electronic toys, and will help you deliver a presentation.

La tecnologia, come l'immaginazione, è senza limiti: se puoi sognarlo allora "si" alla fine può diventare realtà.

Tuttavia, molte start up richiedono un enorme sforzo per la produzione e il lancio di prodotti nuovi ed innovativi. Ora, come far diventare un sogno realtà? Se vi ricordate, durante il SolidWorks World 2016, era stato annunciato il rilascio di SolidWorks For Entreprenuers, un programma adatto a chi vuole sviluppare nuove star up.

Thalmic Labs, che fa parte parte del programma SolidWorks For Entreprenuers, ci racconta la sua storia di successo e su come è stato possibile rendere realtà il proprio sogno con l'atteggiamento giusto e tanto duro lavoro.

Come è iniziato tutto?

Matthew Bailey, Stephen Lago e Aaron Grant, compagni di classe e laureati all'Università di Waterloo, hanno avuto l'idea di creare una start up, con il solo scopo di creare una tecnologia che consentisse alla persone di interagire con i computer attraverso i proprio gesti.

thalmic_wristband.png

"Ci siamo seduti e pensato a come solitamente gli esseri umani interagiscono con le cose. E abbiamo notato che è sempre attraverso l'utilizzo delle mani: si vuole sempre toccare le cose, sentire le cose e controllare le cose con le mani e le dita" spiega Matthew. "Stavamo cercando di capire come poter interagire con un dispositivo digitale che si adattasse alle nostre mani e alle nostre dita e non un dispositivo "video-based", in grado di riconoscere i gesti, di guardare e monitorare i movimenti del corpo e delle mani".

Nel 2012, Thalmic ha attraversato un momento difficile, non riuscendo a trovare investitori incuriositi per sostenere questa nuova tecnologia "indossabile". Inizialmente non aveva riscosso molto successo, ma alla fine è riuscita ad ottenere i finanziamenti di cui aveva bisogno  e con l'inserimento degli strumenti SolidWorks è stato in grado di ottenere rapidamente i prototipi necessari per impressionare gli investitori. E sei mesi dopo, Thalmic ha raccolto 14,5 milioni di dollari di finanziamento.Myo Thalmic

A partire dal 2013 Thalmic ha rilasciato una versione consumer del bracciale Myo, un bracciale in grado di controllare la tecnologia con gesti e movimenti delle mani in modalità wireless. Ora per Thalmic è diventata una necessità avere un software in grado di gestire i cicli di progettazione iterativi e Chris Goodine, Developer Evangelist di Thalmic, osserva che " Thalmic sta crescendo così velocemente che abbiamo bisogno di una piattaforma di progettazione veloce, soprattutto per i nostri studenti. E SolidWorks si inserisce in questo progetto". 

Alla domanda "Che tipo di consiglio daresti ai nuovi imprenditori?", Matthew Bailey, co-fondatore di Thalmic afferma che " Non importa quanto il futuro appaia cupo, ma con il massimo impegno e determinazione tutto può cambiare rapidamente. Esiste sempre un modo per uscire da un incontro in modo positivo, se si ha voglia di investire tempo  ed energia per realizzare il proprio obiettivo."

Vorreste essere voi i prossimi a rendere realtà un vostro sogno?

 

SolidWorks For Entreprenuers potrebbe essere la chiave giusta per rendere il vostro sogno realtà.

Se vuoi saperne di più sull'esperienza di Thalmic e su come è stata in grado di creare rapidamente i prototipi, visita il sito di Myo oppure scarica la loro storia di successo. E chissà, sarete voi i prossimi a realizzare un vostro sogno?

Scarica la storia di successo 

 


Postato da Flavia Damiani

Digital Marketing & Comunicazione
Nuovamacut Automazione Spa