ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

La strategia di mobilità della tua azienda è all’altezza?


Immagine correlata

Adotta le pratiche di lavoro sempre più flessibili di oggi assicurandoti che sia tutto predisposto per permettere una mobilità semplice e continua, dall’hardware alla sicurezza, fino ai processi. Mentre le aziende provano a supportare una forza lavoro mobile, è importante che ogni elemento della tua strategia mobile sia ben delineato.

Dotarsi delle apparecchiature giuste


Può sembrare ovvio, eppure dotare il proprio personale del giusto hardware è il primo passo verso una forza lavoro mobile più produttiva. A prescindere dalla scelta dell’azienda di fornire dispositivi ai propri dipendenti, oppure di consentire loro di utilizzare i propri, è fondamentale che tali dispositivi favoriscano la flessibilità e la produttività del personale. Le aziende stanno, sempre di più, capendo il valore sia dei dispositivi ibridi – come Lenovo ThinkPad X1 Tablet, che è costruito innanzitutto come un dispositivo mobile, ma che può essere inserito nella docking station grazie al suo potente micro proiettore – sia di quelli convertibili – come ThinkPad X1 Yoga con la sua flessibilità a 360° che permette di passare dalla tastiera al touch-screen. Questi dispositivi rappresentano il meglio di entrambi i mondi: un computer portatile nei casi in cui i dipendenti sentano la necessità di avere qualcosa che sia più simile ad un PC, e un tablet (o la funzionalità tablet) per tutte le volte in cui essi desiderino avere un’esperienza mobile di alto livello.

Risultati immagini per thinkpad x1

Collaborare

A volte, i lavoratori mobili possono sentirsi disconnessi dall’azienda, perciò è importante garantire che siano in grado di contattare gli altri membri del personale in caso di bisogno. L’e-mail potrebbe non essere il mezzo più conveniente in tal senso, perciò vale la pena prendere in considerazione anche un software di collaborazione. Questo può includere funzioni di chat e messaggistica, oltre che di condivisione di documenti e file, e consentirà ai lavoratori mobili di restare aggiornati con i colleghi e il lavoro.

Garantire la sicurezza

L’aumento della mobilità comporta un aumento dei rischi. Poiché i dati sensibili non restano più soltanto all’interno dell’ufficio, le aziende devono aggiornare la propria infrastruttura di sicurezza per minimizzare i rischi. La gestione dei dispositivi mobili (MDM) dovrebbe offrire funzionalità quali la cancellazione remota e la crittografia. Far utilizzare al personale una VPN in caso di navigazione su una rete pubblica garantisce un ulteriore livello di sicurezza per le informazioni sensibili alle quali si sta lavorando. È fondamentale anche accertarsi che siano state predisposte politiche di tutela dei dati e dei dispositivi, e che tutti i lavoratori ne siano pienamente a conoscenza prima di diventare mobili.

Accesso

È inutile permettere ai dipendenti di lavorare in remoto, da casa o in luoghi pubblici come ad esempio un bar, se poi non possono accedere alle applicazioni, ai documenti e ai dati necessari. Devono comunque esistere processi che assicurino che i lavoratori accedano esclusivamente a ciò di cui hanno bisogno. Se dall’ufficio è possibile accedere soltanto a determinati file, cartelle, applicazioni e quant’altro, la stessa prassi dovrebbe essere applicata quando i dipendenti lavorano in remoto.

Verso il cloud

Sfruttare la potenza del cloud computing è di vitale importanza per ottenere il massimo dalla forza lavoro. L’utilizzo delle applicazioni nel cloud riduce l’esigenza, da parte dei dipendenti, di installare applicazioni o altri software sui propri dispositivi. Ciò significa anche che gli aggiornamenti, gli upgrade e le patch possono essere distribuiti laddove necessario, senza che gli utenti debbano preoccuparsi di aggiornare i propri dispositivi. Lavorare dovunque e in qualsiasi momento, nel vero senso della parola. Il cloud computing è un’ottima soluzione anche in un’ottica di collaborazione, poiché i dipendenti possono accedere a contenuti condivisi e archiviati nel cloud ovunque si trovino, e qualsiasi modifica o aggiornamento apportati vengono salvati e sincronizzati automaticamente. 


Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sulle soluzioni Lenovo?  Contattaci 

 


Postato da Marianna Incarico

Consulente Commerciale
Nuovamacut Automazione Spa