ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

La realtà virtuale trasportabile e a portata di tutti


FERRARI.png

... Il desiderio è quello di sedersi al volante della macchina che ci appare davanti.A questo punto non ci resta che avvicinarci e accomodarci al posto di guida. Proviamo ad appoggiarci alla portiera per entrare, ma all'improvviso la mano cade nel vuoto, come se la splendida auto che sta qui accanto a noi ci sfuggisse! Ci riproviamo. Ma niente da fare: non appena proviamo a toccare il sedile o il volante dell'auto, la nostra mano "cade nel vuoto".  Di colpo una voce ci riporta alla realtà, quella vera, non quella virtuale in cui eravamo scivolati quasi senza accorgercene, dopo aver indossato un paio di visori ed essere entrati nella piccola area chiusa in cui si svolge l'esperimento. 

Siamo in un sala realizzata appositamente, non ci sono macchinari enormi o ingombranti: in un angolo c'è solo una struttura perfettamente smontabile e "trasportabile" che ci ha permesso di sognare di essere alla guida di una supercar ...

Che cos'è la Realtà Virtuale trasportabile?

Spesso la possibilità di sviluppare prodotti attraverso l'utilizzo della Realtà Virtuale è stata considerata un plus difficile da gestire in modo snello e leggero. Il sistema di Realtà Virtuale trasportabile, marchiato Virtalis, invece non solo non necessita di un luogo apposito per essere installato, ma è trasportabile con una buona facilità.

In primo luogo le dimensioni in fase di utilizzo permettono al sistema di essere utilizzato anche all'interno di una semplice sala riunione. Il secondo aspetto è che tutto il sistema sta all'interno di due valigie e può essere trasposrtato all'interno di una bagagliaio di un'auto. Ogni pezzo del sistema infatti è stato realizzato in modo tale da poter esser smontato e trasportato presso qualsiasi azienda. 

virtuale.png

Quali sono i vantaggi e come funziona?

Facciamo un esempio pratico: vogliamo mostrare ad un cliente nella sua sede come un oggetto potrà impattare sulla realtà operativa oppure mostrare come sarà un prodotto finito oppure evitate errori in fase di produzione, sfruttando un sistema di realtà virtuale senza costringere una intera azienda a spostarsi per poter verificare lo stato del proprio lavoro. Questo è possibile: basta sistemare tutti i pezzi del sistema in due valigie e il gioco è fatto. Sarà così possibile recarsi presso il proprio cliente, montare in pochi minuti il sistema e procedere con la dimostrazione e non è finita qui! Infatti è possibile caricare il file del proprio cliente e mostrargli lo stato del proprio lavoro.

 

 

Alla base del sistema Virtalis Nuovamacut c'è una componentistica di alto livello che non rende mai il prodotto inferiore alle aspettative.E la parte software non è da meno! La qualità delle immagini proiettate e la velocità con cui l'immagine si adatta alla posizione sono estremamente soddisfacenti. Questo sistema inoltre non solo permette la visualizzazione virtuale tridimensionale degli oggetti su cui si sta operando, ma ne consente la vista in maniera soggettiva a seconda della posizione propria.

Vuoi provare anche tu questo sistema di Realtà Virtuale?

Essendo un sistema innovativo, stiamo invitando le aziende ad avvicinarsi a questo "mondo virtuale" e sperimentare sulla propria azienda quali sono i vantaggi della Realtà Virtuale. Infatti sarà possibile prenotare il sistema presso una delle nostre sedi per toccare con "mano" questa esperienza!

... e che il viaggio abbia inizio...

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

 


Postato da Sandro Zagatti

Responsabile Sviluppo Clienti
Nuovamacut Automazione Spa