ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

L'importanza del rendering nella progettazione


Quando ci si occupa di sviluppo prodotto, la presentazione delle proprie idee progettuali costituisce una fase estremamente delicata. Questo per due motivi, tanto banali quanto fondamentali:

  1. L’occhio vuole la sua parte
    L’emozione, intesa come reazione positiva a uno stimolo, può giocare un ruolo fondamentale nella valutazione di una proposta. Una determinata scelta di design, basata magari su esigenze tecniche e non estetiche, può essere apprezzata maggiormente se rappresentata attraverso immagini di alta qualità.
  2. I nostri interlocutori non sono tutti ingegneri o progettisti 
    Anche quando ci si relaziona con altri componenti del proprio team, persone con esperienza in ambito CAD, vi sono concrete possibilità che una precisa scelta progettuale non venga compresa. Nel momento in cui chi ci sta davanti possiede un background completamente estraneo alle logiche e agli strumenti della progettazione, queste possibilità crescono in modo esponenziale. Si pensi a tutte le presentazioni che vengono fatte alla direzione della propria azienda, ai fornitori e, soprattutto, ai propri clienti.

Il_RENDERING_nella_PROGETTAZIONE

Come possiamo fare per assicurarci che le nostre idee vengano recepite chiaramente e, magari, sorprendano positivamente chi ci sta davanti? La risposta è il rendering.

Cos’è il rendering?

Il rendering è un processo con il quale, attraverso la grafica computerizzata, viene prodotta una rappresentazione tridimensionale di alta qualità di un oggetto o di un’architettura. I motori di render vanno ad agire su una serie di fenomeni visivi come le ombre, l’illuminazione, il riflesso, ecc. Se volete approfondire qui trovate una lista dei fenomi in questione.

Grazie al rendering diventa possibile, quindi, realizzare delle presentazioni molto più efficaci. Allo stesso tempo, si riduce la necessità di costosi prototipi, poiché le immagini fotorealistiche generate possono essere utilizzate per gli scopi più disparati, non solo dall’ufficio tecnico ma anche dagli altri reparti aziendali.

Il rendering in SolidWorks: PhotoView 360

Le soluzioni SolidWorks Professional e SolidWorks Premium includono l’utilizzo di PhotoView 360 uno strumento di rendering integrato e potente, basato sulla tecnologia Nexus di Luxology.

photoview_360_-_interfaccia

Il software si utilizza direttamente nell’interfaccia di SolidWorks e consente di personalizzare in modo rapido e intuitivo numerosi parametri relativi all’aspetto del modello e alla scenografia nella quale decidiamo di inserirlo. Il progettista può sperimentare soluzioni diverse e decidere quali siano le scelte migliori anche prima di avviare il rendering completo, grazie alle funzioni di anteprima.

Si può decidere poi, attraverso il Task Scheduler, di programmare il lancio dei render in modo da non sovraccaricare le workstation mentre si è impegnati in altre operazioni. A seconda delle esigenze, si possono salvare le immagini renderizzate in un gran numero di formati.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche potete leggere la guida SolidWorks di PhotoView 360.

Rendering in ambiente 3DEXPERIENCE

L’attenzione crescente dimostrata da Dassault Systèmes verso la progettazione concettuale si è concretizzata anche nelle funzionalità implementate nei prodotti di nuova generazione, come SolidWorks Industrial Designer. Questa soluzione dispone di strumenti per il rendering che consentono di realizzare immagini realistiche e di altissima qualità, così da poter mostrare come apparirà un prodotto finito e trasmettere più efficacemente i propri concept.

SolidWorks Industrial Designer offre tutta una serie di scenografie e set preimpostati che aiutano a velocizzare la fase di rendering senza andare a discapito della qualità. A questi si aggiungono i numerosi materiali pronti all’uso, fondamentali nel conferire concretezza ai concept.

Per saperne di più sul rendering in SolidWorks Industrial Designer vi consiglio di leggere quest’articolo di Justin Burton su The SolidWorks Blog, corredato da interessanti video esplicativi (in basso, uno di questi focalizzato sul settaggio di scena e luci).

 

 

Conferisci maggior valore alle tue idee

Sei interessato alle soluzioni SolidWorks? Contattaci o richiedici un preventivo.


Postato da D.Federico Auricchio

Web & Content Marketing
Nuovamacut Automazione Spa