ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

Il caso di successo di FreTor: favorire la gestione di progetti complessi con SOLIDWORKS PDM


Durante la sessione demo di Nuovamacut Live 2017, Yuri De Col, Direttore generale dell’azienda bellunese FreTor, ha illustrato le esigenze organizzative e produttive che hanno portato all’adozione di una nuova piattaforma per la gestione e la condivisione dei dati di progetto tra diversi team di lavoro.

fretor occhiali.png


Da 40 anni sul mercato, FreTor costruisce macchinari e impianti automatizzati esportati in tutto il mondo e destinati a diversi settori: automotive, occhialeria, farmaceutico e medicale, elettronico e meccanico. La peculiarità dell’attività di FreTor consiste nella progettazione e produzione di impianti e macchinari “su misura”, nata dalla passione della famiglia De Col per gli oggetti in grado di unire qualità artigianale a performance e caratteristiche legate alla meccanica industriale più avanzata. I prodotti dell’azienda si distinguono per la precisione sartoriale della loro meccanica e le performance di alto livello, garantite dall’impiego delle tecnologie più innovative. Le automazioni industriali e i componenti FreTor sono stati utilizzati anche da clienti autorevoli come la NASA, L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (A.S.I.) per diverse missioni spaziali.

Ritmi di produzione elevati richiedono una collaborazione efficiente tra team di lavoro

Nel 2016, l’azienda è riuscita a realizzare ben 150 progetti “su misura” di industrializzazione dei processi di produzione, grazie a un team di 14 progettisti meccanici, elettrici e software e un team complessivo di 50 collaboratori che seguono tutte le fasi di vita del prodotto, dalla progettazione alla produzione, fino ai servizi post-vendita. È evidente dunque che ritmi di lavoro così elevati esigono ordine, precisione, velocità e soprattutto una collaborazione efficiente tra i progettisti interni e quelli dei diversi clienti dislocati in varie zone geografiche.

È emersa perciò l’esigenza di una nuova piattaforma di gestione dei dati che favorisse la collaborazione tra team di lavoro e supportasse le problematiche particolarmente complesse gestite da FreTor, alle prese con lo sviluppo di progetti destinati a settori industriali completamente differenti tra loro.

pdm fretor.png

I benefici dell’implementazione di SOLIDWORKS PDM

La scelta del team di lavoro interno incaricato di scegliere la piattaforma più idonea a soddisfare le esigenze individuate ricade sulla soluzione SOLIDWORKS PDM. FreTor acquista 8 postazioni SOLIDWORKS con PDM integrato e le implementa nell’arco di un solo mese, senza subire alcun rallentamento operativo. Questa piattaforma di gestione dei dati progettuali risponde pienamente alle necessità di sviluppo collaborativo tra diversi team dotati di competenze diverse e dislocati in diverse aree geografiche, garantendo maggiore precisione dei dati e un processo di progettazione più efficiente e rapido. In sintesi, grazie a SOLIDWORKS PDM FreTor ha beneficiato dei seguenti vantaggi:

  • Maggior collaborazione tra team di lavoro dislocati in luoghi diversi
  • Maggior controllo sull’esattezza dei dati di progetto
  • Maggiore efficienza produttiva e riduzione dei tempi di consegna.

cta pdm.png


Postato da Michele Sambo

Technical Service and Presales Manager
Nuovamacut Automazione Spa