ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

I sistemi CPQ: l’automazione per vendere prodotti complessi


L’acronimo CPQ identifica una famiglia di strumenti software per la creazione guidata dell’offerta, mirati soprattutto alle aziende che si occupano di prodotti complessi.

software cpq configurazione commerciale

Che significa CPQ?

Lo scopo di un software CPQ è quindi quello di semplificare e velocizzare il processo di vendita, ridurre il rischio di errori e offrire un’esperienza d’acquisto focalizzata sul cliente. Le tre lettere che compongono l’acronimo stanno per:

  • C – Configure > ricerca, selezione e combinazione di prodotti e componenti, al fine di realizzare una configurazione valida e producibile;
  • P – Price > generazione del miglior prezzo possibile, che sia vantaggioso per azienda e cliente allo stesso tempo;
  • Q – Quote > creazione di un preventivo, il documento riepilogativo dell’offerta, che risponda alle aspettative del cliente e fornisca tutte le informazioni necessarie.

Se un prodotto è molto complesso o prevede un alto numero di personalizzazioni, la forza commerciale di un’azienda può incontrare non poche difficoltà nella vendita dello stesso. I sistemi CPQ si inseriscono proprio nei contesti più critici, con l’obiettivo di risolverne le complessità agendo sugli elementi sopraindicati: configurazione, prezzo e preventivo.

Vendere nel manifatturiero

Le tecnologie Configure Price Quote stanno ottenendo una vasta diffusione nelle aziende manifatturiere. I motivi si ritrovano nella grande complessità dei prodotti di questo settore, nell'elevato numero di varianti, nelle difficoltà dei venditori nel conoscere a fondo i prodotti, ecc.

complex_selling

In molti casi, quindi, l’esigenza di un miglioramento nel processo di vendita si è tradotta nella scelta di uno strumento specifico. Tacton CPQ è una soluzione sviluppata dall’azienda svedese Tacton Systems, leader nell’ambito dei software per la vendita avanzata e la configurazione di prodotto.

Vendita guidata

Attraverso l’impostazione di determinate regole e un processo di vendita guidata (guided selling), l'applicazione consente di  generare offerte costantemente in linea con gli obiettivi aziendali ed evitare la configurazione di prodotti che non possono essere realizzati. Inoltre, il sistema agevola le attività di cross-selling e up-selling, aiutando i commerciali a vendere l’intera gamma di prodotti disponibili.

Visualizzazione

Avere la possibilità di visualizzare il prodotto durante la fase di vendita può fare la differenza poiché offre una customer experience di alto livello, favorisce la comprensione del prodotto stesso e può incrementare la fiducia riposta nel venditore.

Al termine della configurazione, grazie all’integrazione con SolidWorks, Tacton CPQ consente di ottenere sia un modello 3D del prodotto a scopo illustrativo sia i disegni tecnici di produzione dello stesso. L’integrazione con il software CAD utilizzato in azienda aggiunge quindi un valore già durante la fase di vendita, fornendo rappresentazioni accurate e mai in contrasto con le reali possibilità progettuali.

Per maggiori informazioni su Tacton CPQ visita la pagina dedicata e scopri come può rivoluzionare la configurazione commerciale e il tuo processo di vendita.

 


Postato da D.Federico Auricchio

Web & Content Marketing
Nuovamacut Automazione Spa