ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

Executive Forum Milano


executive milano.png

Ieri pomeriggio si è tenuto presso l'Enterprise Hotel di Milano, il terzo incontro della serie di Executive Forum Industria 4.0, l'iniziativa riservata esclusivamente a chi esercita funzioni dirigenziali e a un ristretto numero di aziende con lo scopo di condividere esperienze, best practice e analizzare insieme le sfide e le opportunità che questa nuova rivoluzione industriale può offrire alle aziende italiane in termini di business.

L’obiettivo di questa serie di incontri è quello di creare un tavolo di confronto tra aziende/mercato, sviluppatori e fornitori di tecnologie e servizi, consulenti ed esperti.

Di cosa abbiamo parlato?

PIATTAFORMA 3DEXPERIENCE e INDUSTRIA 4.0
  • Collaborazione e pianificazione sviluppo prodotto e impostazione architettura di prodotto (System Engineering)
  • Analisi CAE ed ottimizzazione topologica
  • Industrializzazione
        - Processi make
        - Processi buy
  • Dal progetto al prodotto attraverso la stampa additiva e il 3D printing
  • Design Review tramite la Realtà Virtuale

Qual è stato il nostro focus?


  • Mauro Faccin di DASSAULT SYSTEMES ha condiviso con i partecipanti le diverse potenzialità della piattaforma 3D Experience in ottica Industria 4.0.
  • Davide Ferrulli di HP 3D PRINTING ha presentato una rivoluzionaria tecnologia per la stampa tridimensionale e additiva, che segnerà una svolta decisiva nei processi produttivi, in termini di efficienza, ottimizzazione di tempi e risorse e di qualità.
  • Sandro Zagatti di NUOVAMACUT ha spiegato come strumenti di realtà virtuale consentano, in ogni fase di sviluppo, una revisione critica e costante del prodotto virtuale, dialogando direttamente con l’ambiente CAD, consentendo la trasformazione dei modelli digitali in contesti immersivi virtuali, estremamente efficaci per eseguire test, analisi revisioni e valutazioni in corso d’opera.
  • Giulio Guidi di SIDA GROUP ha fornito un’ampia panoramica sulle diverse leve finanziarie a disposizione delle imprese, dalla finanza agevolata alla finanza straordinaria, grazie alle quali le imprese possono essere supportate nel loro processo di innovazione nell’era dell’Industria 4.0.

milano 3.jpg

In conclusione si è tenuta una sessione di Realtà Virtuale, una delle tecnologie più potenti e strategiche della quarta rivoluzione industriale, attraverso cui è stato possibile testare le infinte potenzialità di queste soluzioni nella creazione, sviluppo, testing ed evoluzione di un prodotto.

Al termine dell’incontro, tutti partecipanti hanno poi avuto modo di approndire temi, scambiarsi esperienze e costruire relazioni durante una cena informale e conviviale presso la stessa location.

Per ricevere maggiori informazioni sulle tematiche affrontate, non esitate a contattarci

 


Postato da Maria Lanzetta

Direttore Marketing & Comunicazione
Nuovamacut Automazione Spa