ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

Executive Forum Industria 4.0



foto collage BS.jpg

Il progetto nasce con l’obiettivo di dare seguito al tema della Quarta Rivoluzione Industriale, lanciato lo scorso Nuovamacut Live 2017 e che ci sta accompagnando per tutto il corso dell’intero anno. Una serie di incontri dedicati al tema dell’Industria 4.0, che andiamo a declinare di volta in volta in varie forme e specificità.

L’iniziativa è riservata esclusivamente a chi esercita funzioni dirigenziali e a un ristretto numero di aziende, con lo scopo di condividere esperienze, best practice e analizzare insieme le sfide e le opportunità che questa nuova rivoluzione industriale può offrire alle aziende italiane in termini di business.

L’obiettivo è quello di creare un tavolo di confronto tra aziende/mercato, sviluppatori e fornitori di tecnologie e servizi, consulenti ed esperti.

I temi

Smart Manufacturing, Industria 4.0 nelle PMI, Industria 4.0 nei vari settori industriali, Big Data e Analisi dati, configurazione, simulazione e virtualizzazione, PLM e integrazione dei processi aziendali, 3D Printing, Realtà Virtuale, Internet Of Things.

Ieri si è svolto il secondo incontro presso Villa Fenaroli Palace a Rezzato (BS), dopo il successo del primo evento tentosi lo scorso marzo a Mestre, incentrato sullo "Smart Manufacturing".

I contenuti

  • Andrea Zanolini di BAI – Brescia Antincendi International condividerà con i presenti l’esperienza di un’azienda che sviluppa una gamma di soluzioni altamente tecnologici - quali veicoli e sistemi antincendio, - fortemente diversificata e in continua evoluzione, secondo un approccio allo sviluppo prodotto, basato su analisi dei dati, informazioni ed esigenze specifiche dei clienti, per poter offrire soluzioni diverse, specifiche e mirate totalmente rispondenti ai bisogni del mercato.
  • Pawel Dawbroski di TACTON ha illustrato quanto sia fondamentale e strategica una tecnologia che consenta di sviluppare soluzioni che interpretino i molteplici bisogni del mercato e, di conseguenza, poter offrire una risposta completa a diversificata ai propri clienti.
  • Carlo Tonni Bazza di NUOVAMACUT ha spiegato qual è il grande valore aggiunto di un partner tecnologico per un’azienda manifatturiera 4.0, come aiutarla in questo nuovo approccio di lavoro e come supportarla in termini di efficienza e ROI.
  • Davide Ferrulli di HP 3D PRINTING ha presentato una rivoluzionaria tecnologia per la stampa tridimensionale e additiva, che segnerà una svolta decisiva nei processi produttivi, in termini di efficienza, ottimizzazione di tempi e risorse e di qualità
  • Giulio Guidi e Vilma Mazzocco di SIDA GROUP hanno fornito un’ampia panoramica sulle diverse leve finanziarie a disposizione delle imprese, dalla finanza agevolata alla finanza straordinaria, grazie alle quali le imprese possono essere supportate nel loro processo di innovazione nell’era dell’Industria 4.0.

In conclusione si è tenuta una sessione di Realtà Virtuale, una delle tecnologie più potenti e strategiche della quarta rivoluzione industriale, attraverso cui è stato possibile testare le infinte potenzialità di queste soluzioni nella creazione, sviluppo, testing ed evoluzione di un prodotto.

Al termine dell’incontro, tutti partecipanti hanno poi avuto modo di approndire temi, scambiarsi esperienze e costruire relazioni durante una cena informale e conviviale presso la stessa location.

Per ricevere maggiori informazioni sulle tematiche affrontate, non esitate a contattarci

 


Postato da Maria Lanzetta

Direttore Marketing & Comunicazione
Nuovamacut Automazione Spa