ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

Da oggi è disponibile la versione Beta di SolidWorks Apps for Kids


solidworks-apps-for-kids-03.jpg

Annunciato al SOLIDWORKS World 2016 a Dallas, SOLIDWORKS Apps for Kids è un insieme di applicazioni che utilizza la stessa tecnologia della piattaforma 3DExperience. Sono state studiate per migliorare l'apprendimento dei bambini nel campo dell'educazione artistica, le scienze, la matematica, la geometria, e la progettazione con un approccio coinvolgente e divertente.

Lo scoglio della quinta classe della scuola primaria


Secondo alcuni studi, se i bambini sviluppano un interesse verso le materie scientifiche e ingegneristiche prima di terminare la scuola primaria hanno più possibilità di seguire successivamente un percorso di studio verso facoltà scientifiche e ingegneristiche. Infatti i bambini dai 6 agli 11 anni sono molto più aperti e hanno una maggiore velocità di apprendimento di nuovi concetti e nozioni.style-img.png

Nel 2009, il dipartimento del lavoro degli Stati Uniti ha stilato una lista delle 10 professionalità più ricercate. 8 di quelle erano figure che avessero conseguito un titolo di studio nel campo della STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) come ad esempio: contabilità, informatica, ingegneria elettrica, ingegneria meccanica, ingegneria civile, economia, finanza, fisica e matematica. Secondo il Dipartimento del commercio degli Stati Uniti, la crescita annuale del grado di occupazione di figure laureate in materie STEM è del 17%, per i laureati in altre discipline il grado di occupazione cresce del 9,8 %. 

Quanti di noi da piccoli avrebbero mai immaginato di fare della progettazione di nuovi prodotti, problem solving, e ingegneria la propria professione? Se ne avessimo avuto prima la consapevolezza probabilmente avremmo iniziato molto prima a perseguire questo interesse e questa passione: lo scopo di SOLIDWORKS Apps for Kids è proprio quello di incoraggiare i bambini ad interessarsi a queste tematiche fin da piccoli.

 

 

Le applicazioni

Le applicazioni che sono state pensate cercano di riprodurre l'esperienza del ciclo di sviluppo prodotto: dalla concezione, alla presentazione, alla produzione con tecnologie di ultima generazione. Sono delle applicazioni divertenti, ma anche molto essenziali e veloci per permettere ai bambini di imparare giocando concetti come l'arte e la scienza, sviluppare la loro creatività, e un'abilità manuale da artigiani trasposta su un modello virtuale. Le applicazioni sono le seguenti: 

  • Shape it: creare in 3D qualsiasi forma senza limiti per la propria immaginazione
  • Style it: dipingere, colorare, e dare uno stile al proprio 3D creato con Shape it. E' possibile aggiungere anche adesivi e scenografie
  • Mech it: costruire meccanismi e farli muovere con la possibilità di far tracciare dei percorsi
  • Capture it: catturare le idee nella forma di immagini, video, audio per creare delle lavagne multimediali
  • Show it: mostrare la propria creazione e raccontarne una storia
  • Print it: stampare le proprie creazioni in 2D, 3D, o quelle di altri con l'innovativa tecnologia di stampa 3D.

Come iscriversi alla versione Beta?

Potrebbe essere divertente farlo provare a qualcuno dei vostri figli seguendo questo link

Have fun!

 


Postato da Alessandro Tornincasa

Consulente Tecnico Automazione
Nuovamacut Automazione Spa