ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

Criteri generali di scelta della scheda video per i prodotti SolidWorks


Disclaimer: il mercato dell’hardware è in continua evoluzione; inoltre l’effettiva disponibilità di determinate architetture dipende anche dalla distribuzione e dall’assistenza. Per questo motivo raccomandiamo di verificare sempre lo stato di aggiornamento, compatibilità e convenienza economica delle tecnologie a disposizione; ancor meglio se avvalendosi di un fornitore di hardware fidato che conosca le esigenze specifiche dei prodotti CAD/CAE.

Mills-Lift-Gate, View1, Refl-Floor, 9600W x 8000H (2008-10-05).jpg

C'era una volta...

Quindici anni fa, la scheda video era il componente più problematico di una workstation CAD 3D. In molti casi costituiva la parte più rilevante dell'acquisto: era sensato comprare la scheda più potente che il budget permetteva.
Oggi è ancora un componente importante, nel senso che deve essere selezionata opportunamente; ma non è di solito la parte più critica e costosa di una workstation CAD. Per un CAD, oggi, non sempre è opportuno acquistare i modelli top di gamma, quali NVidia P5000 o P6000, tranne in casi particolari: ad esempio come motore di rendering in SOLIDWORKS Visualize. Questo articolo propone un confronto quantitativo molto interessante.

Visualize-12.jpg

L’uso di schede di ultima generazione permette a SOLIDWORKS Visualize di abbattere i tempi di rendering di 10 volte e più rispetto all’uso delle sole CPU.

Come scegliere la scheda video per SolidWorks e i suoi strumenti integrati?

Una regola sbrigativa è che la scheda video rappresenti da un quarto a un terzo del costo della macchina completa. Tranne casi speciali (vedi sopra), una volta scelta una Quadro P2000/P4000, per potenziare la postazione conviene impiegare il resto del budget su RAM, CPU e memorie di massa più veloci; senza dimenticare l'infrastruttura di rete, che a volte è un serio collo di bottiglia.

È essenziale che la combinazione Sistema+CAD+Scheda+Driver sia certificata: controllare su questa pagina, oppure utilizzare SolidWorks RX. Gli adattatori grafici certificati per SOLIDWORKS rientrano sostanzialmente nelle serie Nvidia Quadro e AMD FirePro.

Un'altra regola che si è consolidata in questi anni è il turnover: meglio una scheda recente di fascia media che una scheda vecchia di fascia molto alta. Nelle sostituzioni si può essere più o meno aggressivi, ma si consiglia di stare in un ciclo di 3, massimo 4 anni. Una delle ragioni è la veloce evoluzione del codice software (quali OpenGL e DirectX) con la quale i nuovi processori grafici si tengono al passo. Anche per l'acquisto di un adattatore nuovo è importante guardare le date di rilascio dei prodotti, privilegiando quelli più recenti anche se i precedenti sono ancora a listino. Ad esempio, ogni salto di generazione dei prodotti NVidia porta a un aumento notevole non solo della potenza, ma pure del rapporto potenza/prezzo; anche perché di rado i modelli "vecchi" calano molto di prezzo, a differenza di altri settori.

Espresso maker.jpgStare aggiornati rende

Altro criterio sensato è "mettere il vino nuovo in otri nuovi", ossia aggiornare in modo regolare sia l'hardware che il software, sia pure con intervalli diversi. Ricordiamo gli sviluppi che hanno velocizzato notevolmente i tempi di calcolo per il FEM SOLIDWORKS Simulation.

Ad esempio, la serie Pascal (l'ultima di NVidia) è ufficialmente supportata da:

  • SOLIDWORKS 2017
  • SOLIDWORKS 2016 SP5
  • SOLIDWORKS 2015 SP5

Impiegare versioni meno recenti con una scheda video appena uscita significa non sfruttare appieno le innovazioni in essa incorporate.

Prodotti di simulazione

temperatura1.jpg

Storicamente nelle macchine dedicate a FEM e/o CFD la scheda video era messa in secondo piano, poiché il carico di lavoro era principalmente su CPU e RAM. Di recente però si è visto che una scheda ben dimensionata e con abbondante memoria video può agevolare la visualizzazione dei risultati, che viaggiano sempre più sull’ordine dei milioni di gradi di libertà.

 


Postato da Francesco Rustichelli

Product Manager SolidWorks Simulation / SolidWorks Composer
SolidWorks Elite AE
Nuovamacut Automazione Spa