ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

SolidWorks 2018: qualche anticipazione delle nuove funzionalità


solidworks next top modeler.png

Come di consueto l’ultimo giorno del SolidWorks World è riservato a una sorta di “anteprima” su alcune caratteristiche proprie della nuova release di SolidWorks e ogni anno viene presentata attraverso uno “show” divertente e scherzoso a tema. Lo scorso anno era una "rivisitazione" di Star Wars cavalcando l’onda del grande successo del film nelle sale cinematografiche.

Quest’anno, trovandoci nella città delle star, delle passerelle e dei concorsi, è invece stato organizzato il concorso “SolidWorks Next Top Modeler”,  in cui diversi concorrenti hanno presentato alcuni enhancement di SolidWorks 2018, cui è seguita  anche una votazione sia da parte di un giuria sia del pubblico che ha votato, attraverso la SolidWorks World Appquelle di maggiore gradimento!

sw 2018-1.png

Cosa troveremo in SolidWorks 2018*?

A distanza di qualche settimana dalla fine del SolidWorks World, abbiamo raccolto le principali nuove funzionalità che Dassault Systèmes ha in progetto di introdurre in SolidWorks 2018 e abbiamo cercato di stilare una lista. Tra queste :

  • Comando specchio disponibile anche negli schizzi 3D
  • Disegnare gli schizzi a mano libera su dispositivi touch e tavolette grafiche: ciò che si disegna viene automaticamente trasformato in entità di schizzo come linee, archi, spline
  • Impostare relazioni di simmetria negli schizzi 2D e 3D prendendo come riferimento dei piani
  • Utilizzare fino a 12 gesti del mouse
  • SOLIDWORKS PDM e le tabelle di revisione comunicheranno in maniera bidirezionale
  • In modalità revisione grandi progetti caricare completamente in memoria più componenti contemporaneamente
  • In modalità revisione grandi progetti creare vincoli tra oggetti grafici (non caricati in memoria)
  • Design generativo in SOLIDWORKS Simulation basato su vincoli legati al processo produttivo e indipendente dalle feature di costruzione
  • Miglioramenti di 3D Interconnect: supporto per formati neutri, supporto per schizzi e curve, supporto proprietà personalizzate
  • Informazioni per ottimizzare la performance dei grandi assiemi nello Strumento di Visualizzazione degli assiemi
  • Creazione automatica di linguette e asole nelle lamiere saldate

*Le feature elencate rappresentano dei progetti di sviluppo ancora in corso che dovranno passare rigorosi test di Quality Assurance che riproducono flussi di lavoro tipici dei clienti SOLIDWORKS. Dassault Systèmes non garantisce che la totalità di queste funzionalità saranno presenti nella prossima versione di SOLIDWORKS.

Per rimanere sempre aggiornati

Per saperne di più vi consigliamo di leggere l'articolo dal blog di SolidWorks dove potete trovare tutte le novità annunciate sul palco di Los Angeles!

Rimanete sintonizzati sui nostri canali per avere informazioni e aggiornamenti sulle novità in casa SolidWorks! 

 


Postato da Alessandro Tornincasa

Consulente Tecnico Automazione
Nuovamacut Automazione Spa