ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

Analisi preliminare della sollecitazione con SolidWorks Simulation Xpress


simulation xpress.png

SOLIDWORKS SimulationXpress è un semplice strumento che consente agli utenti di SOLIDWORKS di eseguire un'analisi preliminare della sollecitazione. SimulationXpress può aiutare a ridurre i costi e i tempi relativi all'entrata nel mercato collaudando i design sul computer invece di optare per test costosi e prolungati.

Ad esempio, per esaminare gli effetti provocati da una forza applicata al rubinetto, SimulationXpress simula il ciclo di progettazione e fornisce dei risultati di sollecitazione. Vengono anche evidenziate le aree critiche e indicati i livelli di sicurezza delle varie regioni del rubinetto. Sulla base di questi risultati, si potrà decidere se rafforzare le regioni deboli e asportare del materiale dalle aree sovradimensionate.
 
               

Regioni critiche                                         Sagoma deformata

SimulationXpress utilizza la stessa tecnologia di simulazione utilizzata da SOLIDWORKS Simulation per eseguire l'analisi della sollecitazione. La linea di prodotti SOLIDWORKS Simulation fornisce capacità di simulazione più avanzate. L'interfaccia guidata di SimulationXpress utilizza elementi dell'interfaccia completa di Simulation per assistere l'utente in ogni fase del processo, dalla specificazione di vincoli, carichi, materiale, esecuzione della simulazione e visualizzazione dei risultati.

SimulationXpress supporta l'analisi di un corpo solido unico, ma non supporta assiemi, parti multicorpo o corpi di superficie.

Come posso attivare Simulation Xpress?

  1. Fare clic su Analisi guidata di SimulationXpress  (barra Strumenti) o selezionare Strumenti SimulationXpress. L'Analisi guidata di SimulationXpress si avvia.
  2. Fare clic su Opzioni per selezionare il sistema predefinito preferenziale e specificare una cartella in cui salvare i risultati dell'analisi.
  3. Fare clic su Avanti per iniziare.
    L'albero dello studio di SimulationXpress si apre sotto l'albero di disegno FeatureManager e la scheda dello studio SimulationXpress appare sotto l'area grafica.

Se l'aggiunta SOLIDWORKS Simulation è stata attivata nel computer in uso, per utilizzare SimulationXpress è necessario disattivarla nell'elenco Aggiunte dei prodotti compatibili.

Fare clic su Strumenti > Aggiunte e deselezionare SOLIDWORKS Simulation.

Panoramica interfaccia utente di Simulation Xpress

 

La procedura guidata di SimulationXpress assiste l'utente attraverso le diverse fasi per definire vincoli, carichi, proprietà del materiale, analizzare il modello e visualizzare i risultati. Quando si completa una fase, le informazioni vengono salvate automaticamente e appaiono nell'albero dello studio di SimulationXpress ove restano disponibili finché non si chiude e riavvia SimulationXpress senza chiudere il documento della parte. È invece necessario salvare il documento della parte per salvare i dati di simulazione.

Opzioni

Imposta le unità di default per la simulazione e specifica una cartella in cui salvare i risultati.

Vincoli

Applica i vincoli alle facce del corpo.

Carichi

Applica forze e/o pressioni alle facce del corpo.

Materiale

Assegna le proprietà del materiale alla parte.

Esegui

Utilizza le impostazioni di default o le impostazioni utente per la simulazione.

Risultati

Visualizza i risultati della simulazione mostrando le aree critiche in cui il fattore di sicurezza è inferiore al valore specificato, la distribuzione della sollecitazione, la forma deformata del modello e genera un rapporto finale.

Tutte le funzioni di simulazione appaiono nell'albero dello studio di SimulationXpress.


Ottimizza

Ottimizza una quota del modello in base ad un criterio e vincolo specificato.

 

Suggerimenti

  • Fare clic su Ricomincia nell'analisi guidata di SimulationXpress per eliminare i dati ed i risultati esistenti della simulazione e iniziare una nuova sessione.
  • Un segno di spunta  su una fase dell'analisi guidata di SimulationXpress indica che tale fase è stata definita.
  • Per visualizzare o modificare le informazioni, nell'analisi guidata di SimulationXpress, fare clic sulla Fase o su fare clic su Indietro fino a visualizzare le informazioni desiderate oppure utilizzare l'albero dello studio di SimulationXpress.

Hai bisogno di ricevere informazioni sugli strumenti di simulazione? Contattaci
 

Postato da Roberto Maggiori

Consulente Tecnico Automazione
Nuovamacut Automazione Spa