ds
Blog Nuovamacut

Come creare un'analisi del movimento base in SolidWorks Simulation


Risultati immagini per solidworks motion
 
I software di simulazione comprendono al loro interno la funzione di analisi del movimento che consente di verificare il funzionamento e il movimento del prodotto lungo l'intero ciclo operativo. È possibile visualizzare il prodotto che si muove in condizioni realistiche, e misurare le forze e i carichi sul progetto.
È inoltre possibile utilizzare i dati per determinare le dimensioni appropriate dei motori e creare il meccanismo ‘corretto’ per garantire le prestazioni, la qualità e la sicurezza ottimali del prodotto. Si tratta di simulazioni grafiche del movimento per i modelli dell'assieme, in grado di incorporare le proprietà visive come l'illuminazione e la prospettiva della videocamera in uno studio del movimento. Gli studi del movimento non cambiano il modello di un assieme o le sue proprietà: simulano e animano il movimento prescritto dall'utente per un modello.

Cosa ti permette di fare un software per l'analisi del movimento?

L'analisi del movimento permette di risolvere problemi cinematici e dinamici dei corpi rigidi utilizzando un approccio basato sul tempo. SolidWorks Motion fornisce al progettista una funzione che va oltre il movimento di trascinamento libero disponibile in un ambiente CAD e che è un vero e proprio calcolo fisico delle forze e dei movimenti di un assieme sottoposto a carichi ambientali (forze esterne) e/o a carichi interni (motori, molle e smorzatori).

Lo strumento di simulazione di SolidWorks Motion consente di calcolare l'effetto prodotto da:

  • Forze
  • Molle
  • Smorzatori
  • Gravità
  • Contatto tra i componenti
  • Bronzine

Una volta calcolato il movimento dell'assieme, è possibile eseguire in modo semplice un'analisi strutturale dei componenti sottoposti a carichi indotti da movimenti (accelerazioni e forze di giunzione), all'interno dello studio del movimento o attraverso l'esportazione in uno studio strutturale.

05-Saving-Animations

Come creare una simulazione del movimento base con SolidWorks 

Il movimento base può essere usato per approssimare gli effetti di motori, molle, collisioni e gravità sugli assiemi. Il calcolo del Movimento base è relativamente veloce e può essere usato per creare animazioni da presentazione con le simulazioni basate sulla fisica.

1. Selezionare Movimento base dalla lista Tipo di studio nel MotionManagerI tipi di studi del movimento disponibili includono:
  • Animazione
  • Movimento base
  • Analisi del movimento


2. Selezionare gli strumenti nella barra MotionManager per includere gli elementi di simulazione.
3. Fare clic su Calcola  (barra degli strumenti MotionManager) per calcolare la simulazione.
4. Fare clic su Esegui dall'inizio  (barra degli strumenti MotionManager) per eseguire la simulazione dall'inizio.


A questo proposito ti invitiamo a guardare questa sessione demo, tenutasi durante il NuovamacutLive 018 lo scorso Novembre a Bologna, in cui viene spiegato come impostare uno studio del movimento in SolidWorks Simulation. 

 Guarda la sessione on demand

 


Postato da Roberto Maggiori

Consulente Tecnico Automazione
Nuovamacut Automazione Spa