ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

Accrescere l'innovazione con SolidWorks Industrial Designer


"Nulla è più potente di un'idea, il cui tempo è giunto" scrisse Victor Hugo: tuttavia trasferire idee e concetti innovativi dal pensiero su carta ad un modello reale e solido, comporta numerose problematiche che di fatto determinano quando, e se, è giunto il momento di realizzare un'idea di prodotto.industrial_designer.jpg

Il design industriale è alla base dell'innovazione e della differenziazione nello sviluppo dei prodotti; il designer industriale svolge un ruolo chiave per la definizione degli aspetti estetici che possono determinare il successo o il fallimento di un prodotto.

Man mano che il mercato dei nuovi prodotti diventa più globale, la riduzione del time-to-market diventa più importante che mai.Perciò gli strumenti e le soluzioni che migliorano l'efficienza, la collaborazione e l'efficacia delle attività del disegno sono oramai indispensabili per garantire la realizzazione di prodotti vincenti sul mercato.

Per far sì che ciò avvenga, il designer ha bisogno di soluzioni di progettazione integrati e sincronizzati in modo da trasformare in oggetti reali le sue idee, con anche un occhio di riguardo all'estetica grazie all'eliminazione delle numerose attività accessorie tipiche delle soluzioni puntuali.

Nasce così SolidWorks Industrial Designer

Per far fronte a tutte queste esigenze, SolidWorks ha rilasciato un software, Industrial Designer, in grado di semplificare il flusso di lavoro e le numerose revisioni di progetto attraverso un canale di comunicazione con i collaboratori simile ad un social network.

Ma in che modo una piattaforma di design industriale integrata e collaborativa consente di migliorare le prestazioni dei designer industriale?

Semplificando l'applicazione delle best practice di design industriale e aumentando complessivamente il valore, l'impatto e il contributo del design industriale alle attività di sviluppo e produzione dei prodotti.
Il design industriale non è un'attività isolata e non si limita alle sole fasi iniziali dello sviluppo di un prodotto. Per essere efficace, il design industriale deve integrarsi nelle tre fasi principali dello sviluppo di un prodotto e cioè:

  • pianificazione e strategia di prodotto
  • design e progettazione
  • realizzazione di prototipi e attrezzature

Il design industriale svolge un ruolo vitale in ciascuna di queste fasi, con l'obiettivo finale di curare l'aspetto, le caratteristiche e la personalità del progetto fino all'immissione sul mercato.
La caratteristica che accomuna tutte le buone procedure di design industriale è costituita dalla capacità di mantenere l'estetica, l'identità del marchio e la differenziazione di mercato di un design di prodotto per l'intero processo di sviluppo, dalla definizione del concept iniziale fino alla preparazione della produzione, con modalità integrate che evitano rilavorazioni e duplicati.

Una piattaforma basata sul cloud 

Durante lo sviluppo del software SOLIDWORKS Industrial Designer, SOLIDWORKS ha tenuto conto delle problematiche, degli obiettivi e dei flussi di lavoro specifici del design industriale.
Questo flessibile ambiente di modellazione singolo, basato su cloud, sfrutta tutta la potenza della piattaforma 3DEXPERIENCE per semplificare l'innovazione tramite la collaborazione sociale durante il processo di sviluppo dei concept di design industriale. Caratterizzato da un'architettura, un aspetto e funzionalità che rispecchiano le best practice di design industriale, il software ne semplifica i flussi di lavoro, permettendo uno sviluppo dei concept più efficiente, strategico ed efficace.

 

Il software combina, in un singolo ambiente di modellazione integrato, tutti gli strumenti, le caratteristiche e le funzionalità necessari ai designer industriali, per 

sintetizzare la risposta emotiva e le esigenze degli utenti, garantendo la differenziazione dei prodotti e rispettando i requisiti del marchio.

L'architettura thick-client è basata su cloud del software e permette ai designer industriali di sfruttare tali strumenti ovunque sia disponibile l'accesso al Web, per lavorare dove e quando lo impone l'ispirazione.

Con SolidWorks Industrial Designer è possibile quindi massimizzare l'impatto e la produttività del design industriale e arrivare prima sul mercato, con prodotti dall'estetica originale.

E voi non avete forse bisogno di una soluzione di design "il cui tempo è giunto"?

 


Se volete conoscere di più riguardo a questa soluzione e scoprire cosa ti permetterà di fare Contattaci


 


Postato da Flavia Damiani

Digital Marketing & Comunicazione
Nuovamacut Automazione Spa