ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

10 regole da rispettare per diventare un vero CAD Leader


Per migliorare le performance del tuo team di progettisti, incrementare i risultati della tua azienda e consolidare la tua leadership CAD.

10 consigli cad leader

Tratto dal white paper "Dieci strategie per diventare un leader CAD di successo".


Da sempre i leader di successo adottano regole e strategie per ottenere risultati migliori e consolidare, così, il proprio ruolo di guida. In un'azienda manifatturiera uno dei ruoli di leadership è assegnato, di solito, a direttori tecniciresponsabili tecnici e CAD manager.

Chi è a capo di un team di progettisti CAD deve affrontare quotidianamente tutta una serie di sfide e criticità. Alcune di queste sono generiche e legate alla guida di un gruppo, altre più specifiche, tipiche del mondo CAD e della progettazione.

In quest'articolo vi proponiamo 10 semplici regole da rispettare per diventare un vero CAD Leader.

1. Adottare le best practice e le nuove tecnologie

Il mondo in cui viviamo muta ed evolve continuamente, così come gli strumenti e i processi per una progettazione ottimale, innovativa e al passo con i tempi. Aprirsi al nuovo e non farsi frenare dalle abitudini: questi sono i principi fondamentali di un approccio davvero consapevole allo sviluppo prodotto.

technology

2. Sviluppare le competenze e mantenere le risorse umane di valore

Cerca di mantenere nel tuo team quelle risorse che valuti più adatte alla progettazione. incentiva queste persone con sfide progettuali nuove e stimolanti e fai in modo che possano esprimere tutto il loro potenziale con una formazione continua e mirata.

 

3. Ottimizzare l'integrazione e l'automazione

Se un modello è stato già progettato una volta non c'è motivo per farlo una seconda.Ri-utilizzare i modelli CAD 3D dei progetti passati è un modo per ridurre drasticamente i tempi di sviluppo. L'utilizzo di una suite di strumenti integrati e orientati all'automazione può fare davvero la differenza nelle performace di un ufficio tecnico.

automazione

4. Promuovere la collaborazione e l'innovazione

Oggi il processo di sviluppo prodotto richiama a sè un gran numero di professionalità con competenze e priorità diverse che devono necessariamente collaborare tra loro. Una grande sfida che puoi (e devi) vincere è quella di trasformare questa grande quantità di interazioni in un flusso di lavoro realmente collaborativo e produttivo.

 

5. Focalizzarsi sul miglioramento costante della qualità

Il sistema CAD che utilizzi può influenzare in modo decisivo la qualità del tuo lavoro, soprattutto in termini di riduzione di errori, ritardi e costi connessi. Inoltre, lo strumento di progettazione adottato è in grado di modificare profondamente la qualità dell'intero processo di sviluppo, compresa la fase di prototipazione, e di aggiungere elementi di sostenibilità ambientale allo stesso.

 

6. Utilizzare i dati di progettazione nell'intera azienda

Grazie agli strumenti CAD 3D moderni parti, assiemi, modelli 3D e dati di progettazione in generale sono diventati un bene dal quale si può trarre beneficio non solo in ufficio tecnico ma in quasi tutte le aree di un'azienda manifatturiera, dall'ufficio documentazione al'ufficio acquisti, dall'assistenza al dipartimento marketing e alle vendite.

integration

7. Documentare e analizzare la produttività

È importante valutare l'impatto collettivo e individuale degli strumenti CAD e per farlo è necessario stabilire delle statistiche di riferimento per la produttività al fine di poter documentare, valutare e analizzare nel tempo le prestazioni del tuo reparto.

 

8. Gestire i dati di progettazione del prodotto in modo efficiente

Oggi la gestione dei dati di prodotto (PDM) non è più soltanto di tipo documentale. Il modo in cui gestisci, sfrutti e utilizzi i dati di progettazione determinerà la produttività complessiva sia del tuo processo di sviluppo sia dell'intera azienda.

 

9. Comunicare in modo efficiente con il personale dell'azienda

Se un'immagine vale più di mille parole, sicuramente un modello 3D o un'animazione comunicano più efficacemente di una pila di disegni 2D. Ciò è vero soprattutto quando la comunicazione avviene con persone non abitualmente coinvolte nella progettazione come partner, clienti, dirigenti e reparti aziendali diversi dall'ufficio tecnico.

 

risultati cad

10. Dimostrare il contributo dello sviluppo dei prodotti

Il duro lavoro che svolgi quotidianamente insieme al tuo team è fondamentale per il successo dell'intera azienda. In quanto leader CAD, non aver paura di comunicare ad altri i risultati conseguiti. Anzi, cerca di farlo in maniera sistematica, in termini pragmatici e comprensibili a tutti.

10 strategie per diventare un cad leader di successo


Postato da D.Federico Auricchio

Web & Content Marketing
Nuovamacut Automazione Spa